PIATTAFORME PER IOT
Come costruire applicazioni IoT efficienti ed affidabili
Oggetti connessi diversi quali wearable, sensori, veicoli, con applicazioni diverse determinano la presenza di reti eterogenee e richiedono sinergie tra le diverse componenti software e hardware . Durante la sessione verranno esaminate le varie tecnologie abilitanti, le reti e le piattaforme disponibili nei diversi scenari applicativi, e verranno esposti use cases di riferimento e best practices.
INTERVENTI
🟢 IoT e strategie: una overview e tre casi reali
Pier Mattia Avesani, CEO, Uqido
Quali strategie decisionali attuare nei reparti di sviluppo? Quali tool scegliere? Da dove partire? Quando si integrano funzionalità IoT in azienda, le domande sono tante. Analizzare le scelte di chi ci è passato prima di noi, può aiutarci a sciogliere dubbi e incertezze. Pier Mattia Avesani, illustra tre casi studio seguiti dalla sua azienda, individuando best practice, difficoltà e soluzioni proposte.
🟢Prototipi elettronici e oggetti connessi
Paolo Aliverti, CEO, Fabb – Esperto di Digital Fabrication
Un prototipo elettronico è un oggetto che ci permette di verificare rapidamente le funzionalità di un prodotto o servizio. Oggi è semplice realizzare oggetti elettronici complessi, dotati di sensori e connettività. Possiamo utilizzare soluzioni classiche con PLC oppure oggetti “su misura” con piattaforme open source come Arduino. Scopriamo insieme le possibilità valutando i pro e contro di varie alternative, le tecnologie e i metodi di programmazione.
altri speaker in arrivo… stay tuned!